3 ragioni per cui diffidare dei titoli miracolosi

I titoli miracolosi non esistono.

Innanzitutto bisogna essere onesti con noi stessi: il mercato è 6 mesi più avanti di noi. Le notizia ci arrivano sempre in ritardo. Tutto è già accaduto sul mercato 6/7 mesi prima che la notizia arrivi a noi.

La seconda ragione per cui ha senso diffidare dei Titoli Miracolosi è che: un titolo vince, ma non nel tempo. Farò degli esempi scomodi per cui cercate di perdonarmi. Un cavallo vince ma alla lunga è destinato a perdere. Chi continua a stare in piedi sempre è l’ippodromo. Il lotto funziona nella stessa maniera come anche il Casinò. Sono strutture che come Il Mercato, restano sempre in piedi, a di là di chi vinca o di chi perda. La statistica parla chiaro. Il mercato non è infatti spiegabile con la matematica bensì con la statistica, la scienza dei comportamenti umani. Vi faccio un altro esempio. E’ stato studiato e confermato che, negli anni in cui sono di moda le minigonne, il mercato cresce. Negli anni in cui sono di moda le gonne lunghe il mercato decresce. Posso dunque io conoscere anticipatamente il titolo miracoloso? E’ molto, molto difficile. Posso indovinare il titolo miracoloso di un giorno, di una settimana ma non nel tempo.

Infine, come terzo motivo, è sempre importante tenere a mente che la gestione del denaro è una cosa seria e non ci si può improvvisare. Le case di gestione comperano un titolo perché sanno esattamente il valore reale di quel titolo. Le case di gestione hanno sempre un consigliere all’interno dello stesso consiglio di amministrazione: se il titolo è minore del valore di mercato lo vanno a comperare, se è maggiore ne stanno alla larga.