E' rischioso lasciare i soldi sul conto corrente? Il Bail In.

La legge denominata Bail In è una legge reale che ha avuto il suo decorso dal primo Gennaio 2016. Le Banche, per tanti anni, hanno aggiustato il loro bilancio andando a bussare alla mamma Stato.

Le varie manovre finanziarie sono state spesso utilizzate non per migliorare le condizioni dei cittadini con investimenti in infrastrutture ma per tappare i buchi di istituti bancari, come per esempio è successo per la Monte dei Paschi di Siena. Dopo che Monti salvò la MPS nel 2011 con i soldi incassati dall'IMU, l'Europa e L'Italia hanno detto basta. Si è deciso dunque che gli istituti di credito possano spalmare i loro debiti sia nei confronti degli azionisti/obbligazionisti ma anche verso i correntisti che hanno depositi superiori ai 100mila euro.

In questo momento la situazione è seria. Gli Italiani fanno decisamente fatica ad accettarla perché è come dire che un proprio amico non è improvvisamente più simpatico. Si fa fatica a pensare che una Banca improvvisamente decida di non restituirti più il tuo denaro ma è indubbio che lasciare in conto corrente 500mila euro oggi giorno è un rischio. In questo momento ci sono circa 67 miliardi di sofferenze bancarie in Italia. Se un'azienda avesse 67 miliardi di sofferenze sarebbe già in tribunale e dichiarata fallita. In Italia non si capisce come mai questo non succeda.

Alcune azioni bancarie dal 2008 ad oggi hanno perso anche il 95% del loro valore. E' scandaloso pensare che delle banche abbiano spalmato il 95% delle loro sofferenze sui loro azionisti. Questo non viene detto dai giornali ma è una cosa molto grave successa negli ultimi anni. L'informazione allo stesso modo ci fa vedere solo una piccola parte della situazione (Banca delle Marche, Banca dell'Etruria) ma le sofferenze maggiori sono in mano ai grossi gruppi bancari.