3 regole fondamentali su come determinare l’investimento giusto per noi.

La prima regola fondamentale per determinare l’investimento giusto per noi è innanzitutto partire da “noi stessi”. In maniera semplicistica bisognerebbe seguire gli insegnamenti dei nostri nonni. Un tempo si risparmiava per un obbiettivo ben preciso e non c’era notizia in grado di far tremare le nostre decisioni. Nulla poteva influenzare la nostra scelta. Si ragionava per obbiettivi. Il denaro era visto come uno strumento per raggiungere un’esigenza e non era visto come un fine a se stesso.Se io parto dal rendimento, per esempio ho l’obbiettivo di raggiungere un 3 o 4 %, non arriverò mai al risultato. Se invece lo uso il mio investimento per arrivare ad un obbiettivo necessario arriverò ad avere un risultato completamente diverso.

La seconda regola fondamentale da seguire per determinare l’investimento giusto, consiste nell’analizzare i propri flussi d’entrata, presenti e futuri. Una tecnica semplice è quella di provare ad accumulare ogni mese una piccola cifra e poi, a posteriori, valutare se quel piccolo accumulo modifica il nostro tenore di vita. Sicuramente man mano che il tempo passa, entrano in gioco tante variabili che possono modificare l’analisi dei nostri flussi: Un aumento delle nostre entrate, un nuovo obbiettivo che vogliamo perseguire etc. Possiamo concludere dunque che non si può fare un buon investimento senza capire nel profondo noi stessi, i nostri obbiettivi dunque e la quantità dei flussi.

Il terzo elemento fondamentale per una corretta valutazione sono: le nostre aspettative. La mia aspettativa, fotografata oggi, su un investimento a 5 anni cambierà. Cambierà perché ho modificato le mie esigenze, perché ho cambiato lavoro o ho comprato una casa nuova, fatto sta che bisogna prendere in considerazione anche questa variabile analizzando costantemente quali siano le mie aspettative.

Il mio consiglio dunque è di analizzare prima noi stessi profondamente e poi capire quale sia l’investimento giusto per noi.