Euro vs Dollaro

Euro e Dollaro sono valute che hanno una correlazione negativa. Questo andamento è divenuto ancor più evidente negli ultimi sei mesi.

Inserire nel proprio portafoglio finanziario elementi con andamento opposto (negativo) permette di minimizzare il rischio del portafoglio. Questo è quello che è successo ad oggi con le valute Dollaro ed Euro. Negli anni scorsi infatti inserire la tendenza era quella di inserire il Dollaro all'interno del proprio portafoglio per abbassarne il rischio (lo si comperava ad un prezzo molto basso = 1.60)

I media hanno iniziano da poco a parlarne ma sicuramente è troppo tardi comperare Dollari in questo momento. Bisognava averlo fatto due anni fa. In questo momento avrebbe senso comperare materie prime. Il petrolio vale infatti 50 dollari al barile ed è per questo che molte case di gestione comperano obbligazioni di aziende che stoccano materie prime. Tornando alla gara tra Dollaro ed Euro è importante capire come mai esista questa correlazione negativa.

Bisogna ricordarsi che quando nacque l'euro il dollaro raggiunse un cambio dello 0,87 per poi rimbalzare all'1,60. Furono gli stessi Stati Uniti a svalutare il dollaro per aumentare le loro esportazioni. Noi europei, che eravamo fermi politicamente, abbiamo dovuto subire. Nonostante fossimo messi male economicamente, abbiamo potuto fare i ricchi negli Stati Uniti. Un paio di jeans che si vendeva a 100 dollari, per un Europeo costava 60 euro. In questi ultimi mesi, il motivo è apparso molto chiaro. Per tenere in pedi la Bilancia europea si è deciso di svalutare l'euro, rivalutando il dollaro. Draghi ha tagliato i tassi sino a raggiungere lo 0.05%, prima di attuare il QE (vedi il mio articolo sul Quantitative Easing). Da Settembre 2014 a Gennaio 2015, Draghi lo ha svalutato il più possibile.

Da Gennaio è stato poi varato il QE (Quantitative Easing) rendendo questa svalutazione ancor più solida. Non so se il cambio tenderà alla parità come prospettato da molti analisti (1 dollaro - 1 euro) ma sono sicuro che sarà molto difficile rivedere un un cambio di 1,60 come in passato.