LE DIECI REGOLE BASE

Quali sono le regole base per fare un buon investimento finanziario? In linea di massima ognuno potrebbe inventarsi queste regole. Non esistono regole giuste e regole sbagliate. La cosa importante è usare il buon senso.

Di seguito elencherò delle regole importanti per compiere un buon investimento.

Non lasciarsi influenzare da telegiornali e giornali. Tutto quello che ci raccontano, spesso e volentieri, ha l'obbiettivo di impressionarci e non quello di farci capire realmente come stanno le cose.

Non fidarsi di quello che viene detto negli ambienti ove regna il qualunquismo di base. Spesso si resta impressionati da storie di investimenti miracolosi e spesso queste storie popolano gli spogliatoi del tennis o del calcetto. Sono spesso racconti superficiali e che hanno a che fare con il qualunquismo ma in rgado di creare in noi comportamenti sbagliati.

Mettersi in gioco. Non fare niente che non si capisca. Questo vuol dire approfondire, incuriosirsi ed essere i primi partecipanti attivi di un investimento che riguarda la nostra vita. Quindi anche davanti a un promotore finanziario non lasciate che sia lui unicamente a scegliere per voi.

Non creare degli alibi. Non alimentare l'idea del "faccia lei, io non voglio capire, io non capisco niente"… è finita quell’epoca, ora bisogna agire esponendosi in primo piano, mettendosi in gioco e credendo nelle potenzialità che ognuno ha.

Il promotore deve essere una persona che vi prende per mano per evitare quei piccoli errori di persorso ma ognuno deve essere cosciente di quello che si sta facendo per conseguire un obiettivo ben preciso! Con questo non intendo dire che dobbiate essere competenti dello specifico prodotto finanziario ma dell’obiettivo per cui si decide di fare un determinato investimento. E l'obbiettivo ha sempre a che fare con le proprie esigenze di vita.

E’ necessario partire sempre da un punto di partenza corretto. Il punto giusto è che se uno non ha piacere di rischiare il proprio capitale non deve fare nient’altro se non un conto corrente. Quella è una scelta giusta di investimento in questo caso. Se si hanno problemi successori non bisogna pensare al rendimento del Brasile; prima si deve risolvere il problema successorio. E' importante guardare le proprie esigenze di vita, partire da quelle e “scordarsi” del denaro.

Non c’è il denaro importante e quello meno importante. Per far sì che il nostro sia un buon investimento bisogna viverlo come una scelta di vita, viverlo con passione. Se si costruisce un portafoglio per pagare l’università ai figli, si vive quell'investimento con passione. Non mi interessano, per perseguire il mio obiettivo, gli sbalzi di mercato;. E' un investimento che avrà senso tra dieci/quindici anni.

E' molto importante farsi assistere nella gestione del denaro perché il mercato finanziario cambia velocemente ma chi cambia siamo anche noi con i nostri obbiettivi.

Il rischio: è proprio quello che dà il rendimento. Uno degli ingredienti fondamentali che non bisogna dimenticare affinché l’investimento vada nel migliore dei modi è che ci possa essere un rendimento senza un rischio. Il rischio c’è quando guido la macchina, quando faccio la doccia, quando faccio un’impresa, in ogni cosa che faccio c’è il rischio.

Per un buon investimento è utile seguire questo consiglio di Pablo Neruda contenuto in un suo aforisma:

Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.”