Investimenti senza rischio. Esistono?

Alla domanda “esistono investimenti senza rischio?” risponderò con un’affermazione abbastanza forte: In Finanza non esistono investimenti rischiosi.

Ogni investimento è sempre analizzato secondo una sola variabile: il rendimento. In realtà in finanza esistono tre variabili: Rendimento, Rischio e Tempo.

Se quello che si sta cercando è un alto rendimento in un brevissimo arco temporale (1 mese per esempio) si andrà sicuramente incontro ad un rischio molto elevato. Potrò raggiungere questo risultato come non raggiungerlo. Se lo stesso rendimento lo spalmo invece in un orizzonte temporale più lungo (5 o 6 anni), adatto al rendimento da me scelto, il rischio tenderà ad avvicinarsi allo zero. Questo presuppone sempre aver costruito un portafoglio adatto all’investimento. Non esiste dunque un investimento rischioso nel momento in cui si ha ben chiaro l’orizzonte temporale dell’investimento e si è consapevoli che, per quel lasso di tempo, il mio denaro dovrà restare immobilizzato.

Se invece si vuole eliminare la variabile tempo bisogna essere consapevoli che, oggi, un investimento a rischio zero con un orizzonte temporale brevissimo ha un rendimento negativo. Il BOT a 3 mesi è negativo infatti. Probabilmente noi non accettiamo di investire del denaro e averne indietro una quantità minore ma, è un dato di fatto, che molte aziende stiano investendo Miliardi in buoni del Tesoro con rendimento negativo. Acquistano 150 mila euro in BOT per avere indietro, a fine anno, 149 mila euro. Sono aziende che hanno scelto di pagare un prezzo per salvaguardare il proprio capitale.

Oggi, chi accetta che il rendimento negativo ha un rischio nullo, effettua investimenti a rischio zero. Perché insisto a dire che in finanza non esiste rischio. Perché se l’investimento è ben associato ai nostri obbiettivi, il rischio ha una variabilità molto ridotta.

E’ importante dunque fare una buona pianificazione delle tre variabili: rendimento, rischio e tempo. Così facendo si riesce ad azzerare il rischio.