IL PASSAGGIO GENERAZIONALE DEI PATRIMONI FAMILIARI

La gestione del patrimonio nel passaggio generazionale: cuore o testa?
Meglio tutt'e due.

Anche questo salotto è stato organizzato da me e dai miei preziosi collaboratori con un forte intento: diffondere una precisa e corretta informazione  sull'attuale mondo finanziario che sempre meno fornisce notizie obiettive sul suo reale stato. E invece, mai come adesso, c'è bisogno di fare luce su dinamiche complesse che riguardano la gestione del patrimonio familiare, in particolare quando riguarda quello che tocca il difficile passaggio tra genitori e figli.

E' stato proprio questo, dunque, il tema a cui abbiamo dedicato un incontro con le tante persone che avevano l'esigenza di capire come muoversi all'interno di un quadro familiare dove troppo spesso s'intrecciano e si sovrappongono fattori e differenti necessità e situazioni che complicano ed ostacolano decisioni e conseguenti soluzioni.

In tutta questa complessità è proprio il "cuore" l'elemento che, soprattutto qui in Italia, a volte può creare confusione. Il "cuore" che non permette di pensare obiettivamente o che crea mancanza d'azione. Nella gestione del patrimonio familiare non si può decidere lasciandosi guidare solo dall'emotività. Al cuore va assolutamente unita la testa.

Pianificazione: è questa la parola chiave che consente di evitare inutili tragedie familiari all'insegna del caos, ingiustizie e imperdonabili perdite di capitale. Seguire il modello anglosassone dove si pianifica la successione senza rimandare nel tempo, è molto più sensato e premiante per tutti, come ha suggerito durante quest'incontro anche il dottor Alessandro Gallo, un vero esperto nel settore che ha saputo, con perizia, praticità e tanta disponibilità all'ascolto, dare i giusti consigli sull'argomento.

Impariamo dunque a fidarci delle unioni vincenti: cuore e testa, strategia e tattica. Noi e voi. Insieme, spesso, si può fare davvero meglio. E, come sempre, vi invito qui e durante le prossime tappe dei miei salotti finanziari a espormi anche i vostri casi. Una soluzione giusta c'è sempre.